A chi è rivolto
Persone residenti o non residenti.
Descrizione
Chiunque può segnalare l'abbandono di rifiuti all'interno del territorio comunale sia in spazi pubblici, quali strade e marciapiedi, sia in spazi privati. Il Comune si attiverà per verificare la situazione e rimuovere i rifiuti abbandonati abusivamente.
Come fare
Presenta la segnalazione per iscritto, consegnandola o inviandola tramite posta raccomandata al Comune, allegando fotocopia del tuo documento d'identità in corso di validità.
Puoi anche presentare la segnalazione a voce, recandoti agli sportelli comunali. In quest'ultimo caso la tua dichiarazione sarà trascritta dal pubblico ufficiale ricevente. Specifica inoltre la quantità e la qualità dei rifiuti abbandonati e la località in cui essi si trovano.
Puoi anche segnalare al numero verde 800987703
Puoi segnalare direttamente all’ENAM
Puoi segnalare all’ufficio ambiente del Comune al numero 081 - 521 72 17
Le segnalazioni anonime o prive di mittente non potranno essere prese in considerazione, a meno che non si tratti di segnalazioni che riguardino calamità o situazioni urgenti.
Cosa serve
Dovrai fornire alcuni elementi identificativi: il luogo dove sono stati abbandonati i rifiuti, la tipologia e la data in cui ne hai notato la presenza.
Se presenti la segnalazione per iscritto e non disponi della firma digitale, dovrai allegare la copia di un documento di identità in corso di validità.
Cosa si ottiene
Presentando la segnalazione attiverai il procedimento che si concluderà con lo smaltimento dei rifiuti.
Tempi e scadenze
Dopo aver ricevuto la segnalazione il Comune si attiverà tempestivamente per rimuovere i rifiuti.
I tempi necessari per il completamento delle operazioni potrebbero variare in relazione alla quantità e alla qualità del materiale abbandonato.