Punti di contatto diretto per il servizio
Telefono: 0815217219Email: mariaangela.rea@comune.pomiglianodarco.na.it
Accedi al servizio "Richiedere permesso per passo carrabile"
Prenotazione online Accedi al servizio online
Utenti che hanno necessità di usufruire dei servizi relativamente alla richiesta permesso per passo carrabile
Cittadini, professionisti e aziende
La proprietà interessata (privato o azienda) o l'amministratore se si tratta di un condominio.
il servizio consente di richiedere il permesso per passo carrabile
Il cittadino che vuole accedere con il proprio automezzo nell’interno della sua proprietà passando con le ruote sopra il marciapiede pubblico deve fare domanda al Comune che provvederà ad autorizzare l’apertura di un nuovo passo carrabile. Una volta ottenuta la autorizzazione il cittadino, a propria cura e spesa, esegue i lavori di manomissione del marciapiede che permetteranno l’agevole accesso alla proprietà privata nel rispetto delle condizioni tecniche che gli verranno impartite.
L'apertura di un accesso o passo carrabile su una strada comunale viene autorizzata in tutti i casi in cui è necessario il transito di veicoli fra una sede stradale pubblica e uno spazio privato, quale ad esempio l'interno di una proprietà confinante, cortili, autorimesse, parcheggi, distributori di carburante.
Tali spazi privati devono comunque essere idonei alla sosta o allo stazionamento di veicoli. In caso di cambio di destinazione d'uso il titolo autorizzativo è revocato.
Si considera passo carrabile anche l'accesso a una strada privata a esclusivo uso privato: l'autorizzazione vale per tutti i frontisti all'interno della strada privata e il cartello va sempre posto all'inizio della strada stessa.
Gli accessi devono essere realizzati e mantenuti sia per la zona insistente sulla strada sia per la parte ricadente sulla proprietà privata a cura e spese dei titolari dell'autorizzazione.
L'autorizzazione non consente l'utilizzo dell'area relativa al passo carrabile come zona di sosta anche temporanea, o per lo scarico merci; neppure per i titolari stessi dell'autorizzazione.
Seguirà:
- sopralluogo da parte dei tecnici comunali con misurazione dell’apertura privata che necessita di un passo carrabile
- espressione del parere tecnico
Per usufruire dei servizi online basta accedere ai link disponibili in questa scheda, utilizzando il proprio device, oppure recarsi allo sportello
permesso per passo carrabile
Il tempo necessario per la conclusione dell'iter è di 30 giorni
nessun costo per l'istruttoria della pratica
Sono previsti canoni da corrispondere annualmente secondo la normativa in materia
Per conoscere l'esito contattare l'ufficio competente alla gestione del servizio ai recapiti sotto indicati oppure entrare nella propria area riservata per aggiornamenti.
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Prenota appuntamentoNessun limite alla copertura geografica
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Questo sito non utilizza tracker o cookie diversi da quelli tecnici strettamente necessari al suo funzionamento. Il consenso al trattamento non è richiesto.